Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita

Salvaguardia della biodiversità vegetale al centro di un progetto coordinato dal Sant'Anna. Presentazione dei risultati il 7 febbraio a Larciano

Publication date: 02.02.2015
Image for copia_di_utricolaria_conservata_in_vitro.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E' giunto a conclusione lo scorso dicembre il progetto di ricerca “Salvaguardia della biodiversità vegetale presso il comprensorio del padule di Fucecchio: progettazione di un polo scientifico-didattico per la conservazione ex situ del germoplasma”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (CRPPT).

In occasione di un evento conclusivo, in programma il 7 febbraio 2015 alle 16 a Larciano (Pistoia) presso il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione Padule di Fucecchio (CRDP), Anna Mensuali, docente dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna e responsabile scientifico del progetto, ne illustrerà le attività svolte. Saranno presenti anche il dott. Alessio Bartolini del CRDP, il dott. Lorenzo Cecchi dell’Orto botanico di Firenze e il dott. Antonio Perfetti del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

A conclusione della giornata, la dott.ssa Mariella Lucchesini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Agroalimentari ed Ambientali dell’Università di Pisa, istituzione coinvolta nel progetto, e il dott. Francesco Bertozzi, collaboratore della Scuola Superiore Sant’Anna, presenteranno alcune applicazioni delle tecniche messe a punto.

Sviluppatosi negli anni 2013 e 2014, il progetto era la prosecuzione di una attività iniziata nel 2010 e proseguita con finanziamenti successivi della Fondazione CRPPT e della Provincia di Pistoia, allo lo scopo di realizzare protocolli per la conservazione ex situ di piante acquatiche del comprensorio del padule di Fucecchio utilizzando strumenti biotecnologici. Le specie oggetto dello studio, minacciate dalle modificate condizioni ambientali e da specie invasive non autoctone, sono state moltiplicate in vitro, acclimatate e utilizzate per realizzare allevamenti in situ presso il centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio prima del reinserimento nel loro ambiente di origine.

Le iniziative più recenti riguardano il coinvolgimento dell’Istituto “Anzilotti” di Pescia nella realizzazione di un laboratorio didattico per la costituzione di una “banca” del germoplasma che avvicini le giovani generazioni a tematiche relative alla salvaguardia della biodiversità vegetale delle zone umide.